Convenzioni quadro

  • CONVENZIONI COA Napoli, Nola e Torre  Annunziata per le attività di tirocinio anticipato per l’accesso alla Professione forense.

Gli studenti della Parthenope, che hanno maturato crediti nelle materie professionalizzanti, possono svolgere i primi sei mesi di tirocinio utile per l’esame di avvocato in tempo anteriore al conseguimento della laurea.

Responsabile: Prof.re Giuseppe Della Pietra

 

  • CONVENZIONE IFEL

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Napoli “Parthenope” ha stipulato una convenzione con l’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale della Campania (IFEL Campania).

La convenzione si sostanzia in un progetto di ricerca dal titolo “Le politiche di gestione delle risorse umane nei processi di assunzione degli enti locali: Il caso della Regione Campania”.  L’obiettivo del progetto è quello di realizzare una ricerca scientifica ed un’analisi metodologicamente rigorosa sul Corso-concorso unico territoriale per gli Enti locali della Regione Campania, con particolare riferimento a quelle che sono le fasi di selezione, inserimento e socializzazione organizzativa dei neoassunti. La ricerca intende evidenziare le “debolezze” presenti in questa complessa fase di assunzione negli enti locali coinvolti, individuare le buone pratiche e costruire nuova conoscenza, attraverso un processo di capacity building che possa suggerire un modello virtuoso per i futuri processi di reclutamento.

Responsabile scientifico: Prof.ssa Filomena Buonocore

Coordinatore del progetto: Prof.ssa Valentina Grassi

 

  • CONVENZIONE ODCEC - Torre Annunziata 

La collaborazione è diretta allo svolgimento di attività di formazione e ricerca strumentali alla realizzazione della mission delle organizzazioni coinvolte. In particolare, si provvederà alla realizzazione di attività di ricerca che coinvolgono le imprese e le istituzioni del territorio, nonché all’organizzazione di attività di studio e formazione volte ad elevare la qualificazione professionale dei partecipanti e ad adempiere agli obblighi di formazione, aggiornamento e perfezionamento richieste agli iscritti.

Nell’ambito di tale convenzione abbiamo organizzato negli anni passati 2  Corsi di Formazione, Perfezionamento e Aggiornamento professionale sul tema della “Composizione delle crisi da sovra-indebitamento” rivolto ai commercialisti ed esperti contabili iscritti all’ODCEC, nonché a tirocinanti e studenti o professionisti appartenenti ad altri ordini professionali, al fine di agevolare la qualificazione professionale e l’aggiornamento richiesti ai “Gestori della crisi”, ai sensi del Decreto Ministeriale del 24 settembre 2014, n. 202. Ai sensi della Legge n. 3 del 27 gennaio 2012 e del Decreto Ministeriale n. 202 del 24 settembre 2014, tra i requisiti di qualificazione professionale dei “Gestori della crisi” rientra la specifica formazione, il perfezionamento e l’aggiornamento professionale nell’ambito disciplinare della “crisi d’impresa e del sovraindebitamento, anche del consumatore”, il quale coinvolge gli insegnamenti dell’economia aziendale, del diritto civile e commerciale, del diritto fallimentare e dell’esecuzione civile, del diritto tributario e previdenziale.

Responsabile: Prof.re Luigi Lepore

 

 

  • CONVENZIONE FORMEZ

 

  • CONVENZIONE REGIONE CAMPANIA