Tirocini Formativi - Banca D'Italia

29/11/2021 - 13:45
Si comunica che la Banca d’Italia ha avviato un programma per l’avvio di n. 2 Tirocini che si svolgeranno presso l’unità di Analisi e ricerca economica territoriale della Sede di Napoli della Banca d’Italia.
Requisiti
I requisiti per la partecipazione alla selezione sono i seguenti:
1) possesso di laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio pari ad almeno 105/110 (o votazione equivalente); altro diploma equiparato al suddetto titolo ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
2) età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature;
3) aver sostenuto con esito positivo un esame di statistica e uno di econometria. Saranno comunque ammessi alla selezione i candidati che abbiano superato - nel corso dell’intero ciclo di studi universitari - esami diversamente denominati, ma il cui programma abbia riguardato in misura significativa discipline statistiche ed econometriche; la valutazione di ammissione alla selezione sarà condotta dall’Ateneo di appartenenza del candidato.
Termine per la presentazione delle candidature e documentazione richiesta
Le candidature dovranno essere presentate presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope - Ufficio Placement - o inviate all’indirizzo PEC - direzione.generale@pec.uniparthenope.it dal 29.11.2021 al 7.1.2022, provviste di:
1) domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (cfr. allegato);
curriculum vitae;
un abstract della tesi di laurea di non più di 350 parole;
documento di riconoscimento in corso di validità.